mercoledì 26 marzo 2008

Cessione ramo di azienda


Il 21 marzo 2008 si è tenuto a Roma, presso l’Unione Industriali, l’incontro previsto per legge ex art. 47 n. 428 del 29 dicembre 1990 relativo alla cessione di Ramo di Azienda.

La Filcem-Cgil di Latina ha ritenuto di non sottoscrivere l’accordo sindacale relativo al merito delle garanzie per i lavoratori interessati alla cessione.

Se nell’immediato il contratto che i lavoratori andranno ad acquisire sarà migliore di quello chimico-farmaceutico (diventa energia e petrolio), per il futuro non ci sono abbastanza rassicurazioni.

La Servizi ICT(Cessionaria) dichiara che non darà luogo a provvedimenti unilaterali per giustificato motivo oggettivo(procedura di mobilità), ne ricorrerà alla Cigs per crisi aziendale per la durata di un anno dalla data di trasferimento del ramo di azienda.

Di fronte alla indisponibilità della BMS rispetto a rassicurazioni sul futuro lavorativo delle persone interessate a tale trasferimento, e di fronte alla dichiarazione fatta durante la fase di confronto da parte della Uicem-Uil di condividere l’accordo, la Filcem-Cgil ritenendolo privo di elementi qualificanti sul futuro lavorativo per i lavoratori coinvolti; premesso che tutto il resto è previsto dalla legge, ha ritenuto di non sottoscrivere l’accordo e di sottoscrivere solo il verbale di riunione di avvenuta esperita procedura prevista dall’art 47 della legge n. 428/90.

Latina, 26 marzo 2008

IL SEGRETARIO GENERALE

DARIO D’ARCANGELIS

3 commenti:

  1. Penso che il comportamento tenuto della filcem-cgil sia stato esemplare poiché sottoscrivere oggi un'accordo dove non si prevede alcuna forma di garanzia da parte di Bms sul futuro dei lavoratori uscenti, non abbia alcun senso,anche se è vero che i lavoratori saranno tutelati da una tipologia di contratto migliore, ma cosa succederà quando fra qualche tempo le organizzazioni sindacali saranno chiamate di nuovo ad affrontare le stesse problematiche peraltro già annunciate dall'azienda ed i lavoratori uscenti non avranno la fortuna di avere condizioni di miglior favore?
    questo è solo l'inizio di una nuova strategia aziendale e bene fa la filcem-cgil a tenere alta la guardia.

    RispondiElimina
  2. Giulio ottimo lavoro.
    E sempre alta la guardia!!
    Ciao Daniele

    RispondiElimina
  3. hanno fatto bene a non firmare senza ulteriori garanzie. ci saranno sicuramente a breve altre situazioni spinose e credo che sia proprio il caso di tenere alto il livello d'attenzione su tutto ciò che sta accadendo.

    RispondiElimina

Il blog CGIL BMS non è responsabile dei contenuti dei commenti, l'autore del commento ne è pienamente responsabile. Si raccomanda di usare un linguaggio decoroso, in caso contrario il commento potrebbe essere cancellato senza preavviso.

Visualizzazioni totali